lavorazione artigianale

Creatività e Tecniche d'artigiano

La parte più entusiasmante e coinvolgente per l’artista è ricercare nuove creazioni e modelli da realizzare tra gli oggetti di gioielleria rappresentati nelle pubblicazioni d’arte, nei quadri dei musei o nelle descrizioni di documenti d’epoca. Poi, oltre alla capacità di mettere insieme estetica, gusto ed originalità, è necessario conoscere specifiche tecniche per realizzare gli oggetti. Solo attraverso una lunga esperienza e la profonda conoscenza dei materiali e della loro lavorazione è possibile creare oggetti di grandissima qualità tecnica oltre che artistica. 
La realizzazione degli oggetti segue antichi procedimenti, come le tradizionali metodologie della fusione dei metalli che i grandi maestri del passato utilizzavano per le loro grandiose opere.

Materiali e Pietre pregiate

Per la realizzazione dei modelli e delle creazioni rappresentative delle varie epoche storiche, la Tharros impiega materiali e pietre raffigurati sull’originale. Questo comporta una continua ricerca di materiali e leghe dai cosiddetti metalli poveri come il rame e l’ottone, ma di grande effetto artistico, ai metalli più nobili come l’argento e l’oro. Le pietre dure o semipreziose, provenienti dalle più svariati parti del mondo, sono quelle che completano l’oggetto, danno luce e brillantezza, ma anche una gran carica di significato e spiritualità.
Da sempre e per tutti i popoli, le pietre hanno un significato profondo, trasmettono energia e sensazioni particolari. La letteratura e la storia dei popoli ci racconta situazioni legate alle pietre semipreziose piene di fascino e mistero.

Le pietre di Aprile

Tanzanite e Acquamarina per una composizione primaverile. Ma anche Rubini e Perle naturali...

Gioie e gioielli di maggio

Fiori come perle, dipinti nella 'Primavera' di Botticelli

Fasi di produzione: Modellare l'oggetto

La prima fase della realizzazione di un oggetto è una vera e propria opera di scultura, che spesso sono miniature altamente elaborate. Questa è la fase più importante, è quella dove l’artista esprime tutta la sua creatività, inventiva e capacità artistica, che consiste nel modellare l’oggetto con tutti i suoi particolari, le incisioni, gli intagli e le minuziose rifiniture che rendono l’oggetto inconfondibile e impareggiabile. Questo modello viene realizzato con una speciale cera molto solida, ideale per il lavoro creativo e di alta precisione dell’artista.

Creare lo stampo

Una volta finito il modello viene ricoperto da una speciale miscela di gesso che aderisce perfettamente al modello in cera, rispettando ogni minimo particolare. L’oggetto di gesso e cera viene cotto nel classico forno da ceramica ad altissime temperature dove la cera si scioglie completamente fuoriuscendo da piccolissimi fori praticati precedentemente nel gesso che raggiunge la massima durezza per l’alta temperatura.

La Fusione

Il “guscio” di gesso verrà poi utilizzato per la procedura finale, la fusione: il metallo fuso scelto per l’oggetto viene “colato” all’interno del guscio nel quale poi si attende il completo raffreddamento. Infine sarà possibile aprire, smontare, rompere tutto il gesso per poter finalmente.

Le Rifiniture

Si prosegue con l’aggiunta di eventuali chiusure da saldare e l’incastonatura delle pietre per passare poi ad un’accurata ripulitura e rifinitura di eventuali imperfezioni, l’eventuale doratura e la finalissima pulimentatura. Un procedimento lungo ed accurato che nasce dalla storia, un’antica tradizione artigianale per passare a menti creative e mani esperte di oggi per tornare alla realtà in tutto il suo splendore.